D Luca Raffoni, bassista…in un mondo dominato dalle chitarre, chitarrista pentito o scelta ponderata ?
R Pentito no….inizialmente decisi addirittura di suonare la batteria…..ma purtroppo non ero in grado ; presi il posto di colui che doveva essere il bassista del gruppo perché non veniva quasi mai……ecco com’è andata la scelta…
D Hai fatto studi classici o la più onesta “università della strada” ?
R Nessun studio….cassette o cd …e via di orecchio e prove.
D Fai parte dei Super Naughty, gruppo nato nel 2014, una avventura che continua tutt’oggi con ottimo profitto…
R Non sono un membro fondatore…sono subentrato dopo….e sono contento di essere stato chiamato.
D All’inizio erano cover dei Black Sabbath, poi avete iniziato a proporre pezzi vostri…un bel salto di qualità ?
R A quel tempo si chiamavano Black Masses e facevano le cover dei Black Sabbath
D Prima dei Supernaughty hai fatto parte di altri gruppi ?
R Prima dei Supernaughty ho suonato con gli Hosmone: agli inizi cover band di Nirvana e Melvins…..e dopo con il cambio del batterista cover band degli ZZ Top………passato un po di tempo e dopo aver cambiato batterista ….abbiamo cambiato nome in Billy Muffler….gruppo dalle sonorità rock blues….abbiamo partecipato anche alle finali rock contest al Flog di Firenze…e quella all’Alcatraz di Milano per l’Emergenza Rock
D Inutile chiederti quale è il tuo genere preferito, visto il genere di musica che proponete, ma al di là dell’heavy metal e rock duro, quali sono i tuoi bassisti di riferimento, i tuoi mostri sacri ?
R I miei bassisti :Steve Harris (Iron Maide), Les Claypool (Primus), Dusty Hill (ZZ Top) e Mark Deutrom (Melvins).
D Nel 2015 avete pubblicato il vostro primo EP “Welcome to my V”, poi avete firmato con Argonauta Records e il 16 febbraio 2018 è stato pubblicato il vostro album di debutto , Vol 1…soddisfatti ?
R Molto soddisfatti dell’uscita di Vol 1. Ha avuto un buon riscontro….ne sono uscite diverse date importanti come apertura a gruppi di un certo livello (High on Fire, Fatso Jetson, Zeke, Strana Officina) e un paio di date in Norvegia.
D Cosa “bolle in pentola” adesso: un tour, magari iniziate a lavorare a un nuovo cd, concerti a breve…?
R A maggio uscirà il secondo album sempre per Argonauta Records…e stiamo appunto programmando qualche data europea per la release dell’album.
D Luca tutti noi abbiamo un rimpianto, “rimuginiamo” ancora oggi per quella occasione perduta : quale è , musicalmente parlando il tuo rimpianto più grosso ?
R il rimpianto musicale….ma, direi quello di non aver iniziato prima a fare musica propria.
D Chi è oggi Luca Raffoni ?
R Oggi Luca Raffoni è il titolare di un laboratorio di pasticceria….fa il pasticciere….e ovviamente continua a suonare il basso