D Maurizio, chitarrista innamorato della sei corde e mai pentito…
R No mai pentito di suonare questo meraviglioso strumento . Ormai fa parte di me.
D Nel 2002 prende vita il progetto Dendroica, un quintetto di ottimi musicisti…
R Si nel 2002 parte il primo progetto dei DENDROICA anche ci siamo formati qualche anno prima con i fondatori del gruppo stesso cioe’ Luca Mariani ,Lemmi Kram Marco, e Maurizio Fraschi ,poi si sono aggiunti Sergio Giorgetti (drums) e Ivo Martinelli (voce) ;nel passare degli anni abbiamo avuto vari cambiamenti dei componenti . Attualmente i DENDROICA sono cosi’composti Luca Mariani chitarra, Lemmi Kram Marco basso, Maurizio Fraschi chitarra. Voce Maurizo Ferrini batteria e Sandra Rebuzzi.
D Una curiosità: la Dendroica è un piccolo uccellino che pesa appena 12 grammi, ma che è in grado di compiere un’impresa da record: trasvolare l’oceano per oltre 2500 km senza soste e senza bere. Perchè la scelta di chiamarvi così?
R La scelta di questo nome viene motivata dal fatto che la Dendroica rappresenta una delle meraviglie della natura che nel suo essere cosi’ apparentemente fragile racchiude una meravigliosa grandezza .
D Il vostro stile possiamo definirlo rock duro con passaggi vocali melodici…
R Il nostro stile puo’essere definito anche un rock duro/melodico, ma importante comunque è riuscire ad esprimere quello che a noi piace ( chi conosce bene i nostri pezzi sa’ che non ce’ un pezzo nello stile uguale all’altro.).
D “Primo volo” è il primo vostro demo realizzato nel 2006 che ha anticipato l’uscita del vostro cd ufficiale…soddisfatti del risultato ?
R Si siamo sempre soddisfatti di tutti i lavori che riusciamo a creare,
D Un discorso a parte meritano i testi delle vostre canzoni, testi mai banali, profondi, che scavano a fondo…
R Diamo molta importanza ai testi che cerchiamo sempre di curare in particolar modo per esprimere i nostri pensieri .
D Quali sono i tuoi punti di riferimento, i tuoi mostri sacri?
R I miei mostri sacri sono quelli del rock anni 70 : Deep Purple ,Led Zeppelin, Jimi Hendrix ,Pink Floyd , AC/DC, PFM, Banco, Area,ecc………
D Livorno è sempre stata una città prodiga di “figli musicisti”…qual’è il vostro rapporto con la città di Livorno dal punto di vista musicale?
R Il rapporto con la nostra citta’ che amiamo immensamente è un rapporto dal punto di vista musicale non facile visto le poche opportunita’ che offre , a meno che non fai musica gia’ conosciuta (cover) che non ti permettano di esprimere la propria creativita’.
D Maurizio, un rimpianto, una occasione non sfruttata che avrebbe potuto cambiare la tua vita…
R Nessun rimpianto. Il percorso che fino ad oggi ho fatto lo ripercorrerei ancora ,dopo tutti questi anni siamo ancora noi tre insieme a inseguire il nostro sogno condividendo questa bellissima passione che è la Musica,
10 Chi è oggi Maurizio Fraschi ?
10 Oggi Maurizio Fraschi e’ una persona felice che continua a percorrere questa meravigliosa strada con la sua inseparabile chitarra.