D Chitarrista da sempre immagino…come è nato questo amore ?
R Da piccolo avevo una chitarra a 12 corde di mio fratello . Pian piano ho cominciato a strimpellare pezzi di Neil Young, Pink Floyd ecc fino a prendere passione per la chitarra elettrica .
D Mancino…un marchio di fabbrica…
R Si … Ma il paragone con i mancini famosi non regge ahahah …
D Il tuo gruppo sono i Vintage Again..bel gruppo, potente…come vi siete “messi insieme”?
R Sono arrivato per ultimo in sostituzione di un amico comune . Il resto del gruppo è nato dalla passione per la musica di vecchi amici
D Oltre ai Vintage hai fatto parte di qualche altro gruppo?
R In passato ho fatto parte di altre band . Le più importanti sono state ovviamente la prima, messa su con un amico che purtroppo non è più tra noi ; poi ricordo con piacere i Dilemma che mi hanno permesso di girare per la Toscana vincendo qualche rock contest e la cover band dei pink Floyd i Rumore Rosa nel recente passato, e con i quali ho veramente visto un sacco di gente alle serate . Adesso per ultimi in arco temporale i Vintage Again . Mi dispiace non aver citato altre esperienze per ovvio spazio …
D Nel vostro repertorio molto hard rock ma non solo, quali sono i tuoi generi di riferimento e le tue fonti di ispirazione?
R Cito su tutti Led Zeppelin e Pink Floyd .
D Progetti futuri tuoi e del gruppo…che bolle in pentola?
R Nuova chitarra e nuove cover … Ci prepariamo per la prossima stagione estiva muovedosi anche in questo periodo Abbiamo gusti diversi e il repertorio spazia proprio per questo e per chi ci ha visto e sentito questa caratteristica affiora ,stiamo carburando …..
D In pratica non c’è un evento musicale dove non siete tra gli invitati…segno che siete un gruppo con un seguito e molto rispettato…una bella soddisfazione…
R Certo ! Bellissima soddisfazione , ripaga di tutto quello che facciamo
D Massimiliano, hai un rimpianto, una occasione non sfruttata che avrebbe potuto cambiare la tua vita, musicalmente parlando ?
R Si ho avuto buone occasioni ma più che rimpiangere il passato preferisco ricordarle come esperienze piacevoli e suonare con tutta la passione che ci ho sempre messo adesso.
D Livorno e la musica, molti gruppi, buona musica…un connubio indissolubile…
R Vero. Da anni Livorno offre buone band . E ultimamente ci sono più locali dove è possibile suonare e sentire gruppi dal vivo . Prima non era così facile e se volevi sentire gruppi suonare andavi nelle cantine ….
D Chi è oggi Massimiliano Esposito?
R Un musicista dilettante che mette tutta la passione possibile nella musica . Quando prendo la chitarra in mano divento un bimbo piccolo con un nuovo gioco e quando suono l’ assolo di Confortably Numb mi sento quasi serio e lo sento mio ( scusa David non lo dico più ).