D Maurizio Fanelli cantante ma anche batterista…chi nasce prima dei due ?
R Sono nato come batterista poi successivamente come cantante .
D Attualmente fai parte della Steak Blues Band…ottimo blues, ottimi musicisti…raccontaci di più…
R Negli anni 90 circa , grazie al grande Manlio Pepe e il mitico Mimmo Mollica , mi avvicinai al Blues e sentivo che era il genere che percepivo e nel tempo formai la Steak Blues Band .
D In precedenza hai fatto parte di altre band ?
R In precedenza ho fatto parte come batterista , di un paio di band con repertorio ” Rock Pop ….
D Il blues è qualcosa che quando ti entra dentro non ti lascia più…quali sono le tue fonti di ispirazione, i tuoi cosidetti mostri sacri ?
R Il Blues è quella cosa che a volte non si può neanche spiegare , lo acquisisci ,lo vivi al momento che lo fai , te lo senti dentro ed è una magnifica sensazione .
D Ti ho sentito cantare alcune volte ( mai purtroppo nelle vesti di batterista)…hai una voce che ben si adattta al genere della musica del diavolo…si percepisce e si vede che “senti” il pezzo, lo vivi…
R Grazie delle parole…quando canto blues “entro” nel pezzo e cerco di trasmettere a chi mi ascolta tutta la grande bellezza di questa musica.
D La batteria è l’altro tuo grande amore…immagino la gioia dei tuoi vicini di casa…
R La batteria è stata il mio primo approccio con la musica , sono riuscito a studiare un po’ esercitandomi frequentemente , essendo una strumento rumoroso , bè, puoi immaginare .
D Progetti futuri, qualche concerto a breve magari in città ?
R Riguardo il futuro , credo di continuare a fare del buon ” Ritm& Blues e magari con qualche live , anche se attualmente è un po’ complicato , ma sono fiducioso .
D A Livorno il blues è un genere che ha molti “adepti”…facile nelle varie manifestazioni sentire band che si cimentano…come ti spieghi questo fenomeno ?
R A Livorno ci sono dei bravissimi mucisti per tutti generi , però dico che il Blues non è tanto di culto in questa città , questo me ne dispiace un po’ .
D Tutti noi abbiamo un rimpianto e forse anche più di uno….musicalmente parlando, quale è il tuo più grosso che ancora oggi “ti dà pensiero” ?
R Sinceramente rimpianti , non credo , forse potevo fare di meglio , magari con un po’ di fortuna in più , comunque posso dire di ritenermi soddisfatto per quello che ho fatto
D Chi è oggi Maurizio Fanelli ?
R Oggi Maurizio Fanelli è uno che ancora crede nella musica , che sicuramente andrò sempre avanti perché la musica fa’ parte di me , nonostante che comincio ad avere un’età “Matura” ; mi sto’ dedicando alla chitarra acustica con una certa passione , come vedi non si finisce mai di imparare . Con questo voglio essere grato a tutti i musicisti che hanno suonato e collaborato con me in tutti questi anni , mi hanno fatto crescere ed insegnato tanto , sono tanti non sto’ ad elencarli.