SIMONE LALLI

1 Simone Lalli…one man band. Autobam è cosa tua…

Si dai primi del 2000 ho iniziato a fare cose molto rudimentali con sintetizzatore, batteria elettronica e campionatore, da questi primi esperimenti è nato Autobam.

2 Ti dedichi alla produzione di musica elettronica e sound design…raccontaci

Il fatto di sperimentare con strumenti elettronici e sopratutto con il computer mi ha permesso gradualmente di acquisire una certa dimestichezza con quel tipo di mondo, io lo percepisco come una sorta di artigianato digitale, un’attività che ti permette di essere un pò artista e un pò artigiano, quindi puoi produrre musica, fare remix oppure effetti sonori per sonorizzare video e cose di questo tipo.

3 Prima di dare vita a Autobam eri il chitarrista e cantante del gruppo Flora & Fauna…una esperienza formativa importante…

Assolutamente, per me tutto è iniziato dai flora & fauna. Sono ancora molto legato a quella dimensione.

4 Oltre a musicista realizzi progetti audiovisivi…questo ti ha portato a partecipare a importanti festival italiani e internazionali…cito Elektra Festival, Optofonica e molti altri…una bella soddisfazione

Si infatti, c’è da dire che la prima decade degli anni 2000 sono stati una sorta di rinascimento delle arti digitali legati alla musica e al video, c’erano molte possibilità di suonare e andare in giro per festival sia in italia che in europa.

5 Quali sono i tuoi punti di riferimento musicalmente parlando ?

La lista è molto lunga dovrei citarne davvero molti, ma forse quelli che mi hanno influenzato ad un livello più profondo sono stati quei gruppi/artisti con un approccio più radicale di altri, te ne dico 2 che rappresentano mondi molto diversi tra loro ma che hanno in comune una certa fisicità del suono come Shellac e Pan sonic.

6 Sei sempre a giro per il mondo, ma sei al corrente della scena musicale livornese attuale, che ne pensi ?

Per quanto riguarda le persone e i gruppi in città che conosco da tempo vedo che è aumentata molto la professionalità e il modo di approcciarsi alla musica, molto più concreto e smaliziato. Non so bene sinceramente cosa stia accadendo con i più giovani.

7 C’è qualche musicista livornese con il quale vorresti avere una collaborazione o al limite suonare con lui magari una volta ?

Ho tanti amici musicisti molto bravi, quindi con tanti di loro mi piacerebbe sicuramente, però se devo stare al gioco e dirtene uno mi viene in mente Nello degli Appaloosa, grande batterista.

8 Slave Labor è il tuo ultimo lavoro…qualcos’altro bolle in pentola ?

Ho accumulato un sacco di materiale, di nuove tracce, spero di riuscire a concretizzare qualcosa entro il 2018. E poi forse potrebbe esserci anche in cantiere una ristampa dei Flora & fauna ma ancora niente di ufficiale.

9 Simone hai un rimpianto, una occasione non sfruttata a dovere ?

Bah si sicuramente, ero molto intransigente da ragazzo alcune proposte le ho proprio ignorate senza pensarci neanche due volte, forse un pochino di morbidezza in più mi avrebbe giovato…

10 In definitiva..chi è oggi Simone Lalli ?

Bella domanda… credo semplicemente uno che in qualche modo cerca ancora di fare della propria passione/ossessione un mestiere.

Lascia un commento