“Esistono tre tipi di musica: quella suonata, quella ascoltata e quella raccontata”. Così ha esordito Gabriele Lorenzi, tastierista labronico del mitico complesso della Formula Tre – ma prima ancora dei Samurai e dei Camaleonti – nell’incontro di sabato sera con i numerosi presenti al circolo ricreativo culturale dei dipendenti comunali della “Bottega del caffè” organizzato dalla SezioneMusica di Livorno.
Per tutti i partecipanti, è stata una serata veramente gradevole in cui il bravissimo tastierista ha alternato l’esecuzione dei più famosi brani storici della Formula 3 e di Lucio Battisti con il quale il gruppo ebbe un rapporto speciale di amicizia e di collaborazione.
Tra una canzone e l’altra Lorenzi ha deliziato i presenti con il racconto di piacevoli aneddoti sui personaggi più in vista di quel mondo, negli anni sessanta e settanta, e sulle esperienze professionali maturate in quel periodo.
Si è creato così, sia per la indubbia bravura che per la sua innata simpatia, un feeling immediato tra il musicista ed il pubblico, coinvolto al punto che non ha mancato di accompagnarlo in coro nei brani più famosi di volta in volta eseguiti.
Solamente il raggiungimento dei limiti di orario imposti nel locale hanno, ad una certa ora, obbligato la fine della performance che, dato l’innegabile successo ottenuto, dovrà essere senz’altro riproposta a beneficio di chi non c’era e di coloro che sicuramente torneranno a voler rivivere almeno per una serata quegli anni magici.